Fisica in Video

Lezioni di fisica

Provare per Credere

“Provare per credere” è il logo scelto per accompagnare un’ampia raccolta di esperimenti di Fisica realizzati nei laboratori didattici del Seminario della Diocesi di Milano. Si può leggere la descrizione dettagliata dell'esperienza didattica nella rivista EMMECIQUADRO n. 44:

http://www.ilsussidiario.net/News/emmeciquadro/Emmeciquadro-n-44/2012/3/28/SCIENZ-SCUOLA-I-laboratori-scientifici-del-Seminario-di-Venegono-Una-didattica-creativa-per-la-Scuola-Secondaria/259053/

Il logo  deriva dal famoso proverbio e indica il dinamismo insito nel metodo scientifico. "Provare" rappresenta la prova sperimentale e "Credere" rappresenta il modello teorico. Il modello deve essere messo alla prova per  verificarne la tenuta e giungere a un eventuale modello più completo: occorre quindi "provare per credere". Nello stesso tempo non si può sperimentare a casaccio, ma occorre che l'esperimento sia guidato da una teoria che offra un modello per interpretare i dati: occorre quindi "credere per provare". Il logo allora è circolare e questo ricorrente "provare per credere per provare per ..." rappresenta il metodo sperimentale nella sua ripetibilità..

L’intento è avvicinare gli studenti alla Fisica suscitando l’interesse a partire dalla curiosità, ben sapendo che ciò che è detto viene dimenticato in poco tempo, ciò che è visto lascia una traccia più duratura mentre ciò che è provato porta alla comprensione facilitata dei concetti.

La scelta di mettere in rete questi video-esperimenti si propone di aumentarne la fruibilità, permettere rapidi aggiornamenti e integrazioni e valutare i commenti che insegnanti e studenti vorranno inviarci.

Ultimi Video